La quattordicesima mensilità è una retribuzione aggiuntiva che viene corrisposta ai lavoratori dipendenti. Non è prevista per tutti i CCNL, ma quando è presente, lo stesso contratto collettivo indica come e quando pagarla al lavoratore.
Quattordicesima, come si calcola
La quattordicesima si calcola proprio come la tredicesima mensilità: per ogni mese di lavoro il dipendente matura un rateo di 14esima. La formula per calcolare l’importo della 14esima è la seguente
stipendio lordo mensile x i mesi lavorati in un anno / 12 mesi
Pertanto, se il dipendente ha lavorato continuativamente per un anno riceverà uno stipendio intero in più; in caso contrario, la quattordicesima verrà calcolata sulla base dei mesi lavorati.
Per il calcolo è opportuno sottolineare che i ratei maturano non solo per i contratti a tempo indeterminato, ma anche per quelli a tempo determinato, part-time e a chiamata. In ogni caso è bene tenere a mente tali regole:
- sono esclusi dal calcolo gli ANF e gli straordinari;
- in caso di assenza, se retribuita con ferie e permessi, la 14esiman matura comunque;
- per malattia, maternità ed infortunio bisogna vedere cosa prevede il CCNL.
Quando viene erogata la quattordicesima
A differenza della 13esima mensilità erogata a dicembre, la quattordicesima viene pagata tra la fine di giugno e l’inizio di Luglio. In ogni caso, la data di erogazione di tale mensilità aggiuntiva è stabilita proprio dal CCNL. Vi è inoltre la possibilità di erogare la quattordicesima su base mensile, come può spiegarti, con una consulenza dedicata, lo studio che si occupa per te di elaborazione paghe e contributi: in questo modo l’importo verrà spalmato tra le 12 mensilità.